Regione Lazio, pubblicata la nuova call di “Food Innovation Hub”

Il Laboratorio di micro-innovazione per le imprese del Lazio interessate a sviluppare nuove tecnologie nel settore agroalimentare
Social Card Food Innovation Hub 3. Info nella news
Loghi: Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, POR FESR 2014-2020

Prende il via la terza edizione di Food Innovation Hub, il programma della Regione Lazio che offre un sostegno concreto allo sviluppo di processi d’innovazione nel settore agroalimentare.

Il programma è realizzato da Lazio Innova in collaborazione con Agro Camera, con l’obiettivo di stimolare e supportare l’applicazione di nuove tecnologie da parte di micro e piccole imprese, in un settore che vanta numeri significativi. Secondo Coldiretti, nel Lazio l’agroalimentare rappresenta il 3% della ricchezza regionale e contribuisce, con 6,3 miliardi di fatturato annui al 6% dell’agrifood nazionale, con circa 50 mila imprese e oltre 70 mila lavoratori impiegati.

Durante la scorsa edizione hanno partecipato all’iniziativa circa 300 imprese, con 57 progetti candidati (di questi 32 selezionati) e 30 prototipi definiti, per un totale di 46 nuove ricette. A testimonianza di un grande interesse dell’intero ecosistema imprenditoriale, soprattutto rivolto alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare alla produzione (trasformazione, stabilizzazione, confezionamento).

Sono soprattutto le micro e piccole imprese a trovare difficoltà nel reperire risorse e professionalità per dotarsi di nuove soluzioni tecnologiche. Innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine per rilanciare il sistema imprenditoriale laziale: Food Innovation Hub è una iniziativa importante proprio perché permette alle eccellenze del nostro territorio di essere competitive non solo a livello regionale ma su tutto il territorio nazionale” ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

La nuova edizione di Food Innovation Hub si rivolge ad imprese con soluzioni innovative in termini di prodotti e servizi, a livello di minimum viable product (MVP) validato o in fase sperimentale per:

  • migliorare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, in termini di aumento dell’efficienza, della qualità del prodotto e della sicurezza alimentare;
  • adeguare i sistemi di packaging ai requisiti posti dalle nuove normative europee e introdurne di attivi e/o intelligenti (smart packaging);
  • dotarsi di soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica economia circolare.

Dieci progetti e team saranno accompagnati da mentor e tutor in un percorso formativo e di co-progettazione, della durata di 4 mesi, all’interno dei Laboratori degli Spazi Attivi di Bracciano e Latina.
I partecipanti potranno accedere, inoltre, alla rete dei FabLab regionali per la prototipazione delle soluzioni, previa valutazione della fattibilità tecnica e del fabbisogno necessario per l’ingegnerizzazione del prodotto.

Al termine, Lazio Innova assegnerà ai due migliori progetti un premio in denaro di 10 mila euro ciascuno.

Le candidature sono aperte fino alle ore 13:00 del 14 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/food-innovation-hub-3/