INVEST IN LAZIO – Data Base dei Comuni Attrattivi del Lazio. Invito ai Comuni a manifestare interesse per diventare partner del programma per Attrazione degli Investimenti Esteri

Aderendo all’iniziativa i Comuni del Lazio esprimono l'interesse ad essere coinvolti e contattati in occasione di richieste di espansione o di insediamento sul territorio laziale da parte di aziende investitrici.

La Regione Lazio, per il tramite di Lazio Innova, invita tutti i Comuni del Lazio a manifestare interesse nell’essere coinvolti direttamente in Invest In Lazio, un progetto per l’Attrazione degli Investimenti Esteri finalizzato a sviluppare il tessuto imprenditoriale del territorio, aumentando la presenza di nuove imprese e rafforzando quelle già insediare e, conseguentemente, innalzando il livello occupazionale in settori ad alto valore aggiunto.

Invest in Lazio prevede un programma coordinato di iniziative volte ad attrarre, agevolare e consolidare gli investimenti nella regionepromuovendo il Lazio quale destinazione di IDE – Investimenti Diretti Esteri.

Oltre a collaborare in sinergia con vari enti nazionali e locali, partner strategici di progetto sono il Consorzio Industriale del Lazio e Unindustria.

L’iniziativa è svolta in attuazione della DGR n. 346/2022 “Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022″ – Avvio dell’attività 3 “Attrattività internazionale del Lazio“.

Le politiche specifiche in materia si sviluppano attraverso una serie di strumenti: tra questi un pilastro è la costruzione dell’offerta localizzativa regionale (brownfield greenfield) ottenuta dalla ricognizione, catalogazione e messa a sistema delle aree produttive disponibili, suscettibili di essere presentate agli investitori.

I Comuni del Lazio, che daranno la loro adesione al programma, verranno inseriti nel Data Base dei Comuni Attrattivi, un elenco di interlocutoriche la Regione Lazio, anche per il tramite di Lazio Innova, potrà contattare nel momento in cui ci siano delle richieste specifiche  finalizzate all’espansione o a nuovi insediamenti da parte di aziende investitrici. I beni di proprietà pubblica o privata che i Comuni potranno proporre agli investitori nelle aree di loro competenza dovranno essere coerenti con quanto richiesto in termini di destinazione d’uso e mq di superficie, oltre che essere disponibili e pronti all’uso al momento della presentazione (non da bonificare).

Gli stessi beni, che verranno identificati quali disponibili per nuovi insediamenti, verranno promossi come opportunità di investimento per gli investitori esterni alla regione, nell’ambito di un portafoglio di offerta territoriale, attualmente in via di costruzione.


COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA:

I Comuni interessati a partecipare, dovranno dare il proprio consenso ad essere contattati nell’ambito del Progetto Invest In Lazio ed essere inseriti nel Data Base dei Comuni Attrattivi per la ricerca di siti insediativi, compilando online il questionario riportato qui sotto.

La partecipazione all’iniziativa è da intendersi a titolo gratuito.