Approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai Sistemi di servizi culturali iscritti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023.

La finalità è quella di favorire la conoscenza e fruizione del patrimonio culturale ad ampio raggio, investendo nel sostegno delle attività sistemiche e con particolare attenzione alla valorizzazione delle seguenti caratteristiche dei Sistemi di servizi culturali:

  • la capacità di fare rete e tendere al miglioramento della qualità dei Servizi culturali aderenti, accreditati e non ancora accreditati, all’interno del territorio nel quale si collocano e/o del tema che li unisce. La funzione attrattiva e di supporto del Sistema si attua nel:
    • coinvolgere concretamente il maggior numero di servizi aderenti e attrarne di nuovi: ogni servizio aderente deve poter apportare nuove proposte per raggiungere un pubblico diversificato;
    • sostenere i servizi che hanno necessità di essere supportati per le attività di cura del patrimonio, organizzazione, formazione;
    • supportare i servizi per favorire il raggiungimento dei requisiti minimi di accreditamento o il mantenimento degli stessi.
  • la capacità di favorire la fruizione dei Servizi culturali. La funzione innovativa del Sistema si attua nel:
    • privilegiare l’utilizzo di spazi e luoghi non convenzionali per le attività di divulgazione culturale;
    • sperimentare nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi;
    • dare spazio alla contaminazione tra settori diversi (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare).

  • la capacità di rafforzare l’identità del Sistema e di coordinamento: il Sistema coniuga la funzione aggregante con quella propositiva con programmi integrati e strutturati: ciascun servizio aderente e coinvolto deve avere chiaro il proprio ruolo dinamico e al contempo specifico all’interno dei programmi sistemici. L’obiettivo è la condivisione di oneri e di sforzi necessari al funzionamento dei singoli Servizi culturali in una dimensione più ampia che si attua anche attraverso il riconoscimento di far parte di un “organismo culturale vivo”.

Possono presentare istanza di contributo i soggetti titolari di Sistemi di Servizi culturali che risultino inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. 2023.

Il presente avviso è finanziato con un importo complessivo di euro 600.000,00.

I fondi sono stanziati sul capitolo di parte corrente U0000G13904 per un importo di euro 500.000,00 sull’E.F. 2023 ed euro 100.000,00 sull’E.F.2024 come previsto dal Piano annuale degli interventi in materia di Servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale, annualità 2023, al punto 2.b.ii) “Sostegno al funzionamento e alla gestione dei Servizi culturali regionali e alle iniziative degli Istituti culturali – Servizi culturali inseriti in O.B.R., O.M.R. e O.A.R.”.

Il contributo regionale richiesto non può superare euro 60.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA indicato nell’istanza, in base alle attività e alle spese ammissibili.

Ai fini dell’assegnazione e della successiva erogazione del contributo, sono ritenute ammissibili esclusivamente le attività che:

  • siano riferite ad una istanza che presenti una richiesta di contributo alla Regione Lazio non superiore ad euro 60.000,00 e comunque non superiore al 90% del costo complessivo delle attività indicate nella medesima istanza;
  • siano state avviate a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione sul BURL e sul sito web regionale del presente avviso e siano state completamente realizzate nel periodo intercorrente tra la medesima data ed il 30 novembre 2024;
  • non siano state oggetto di richiesta o abbiano ricevuto altre forme di finanziamento pubblico (comunitarie, statali, regionali, ecc.) a valere sulla/e stessa/e attività presentata/e da uno dei Servizi culturali aderenti al Sistema, in linea con quanto indicato all’Art.5 del presente avviso;
  • non comprendano acquisto di attrezzature quali hardware (pc, scanner, stampanti, macchine fotografiche, tablet, e-reader, etc.), arredi, impianti etc.
  • non comprendano spese per personale dipendente;
  • siano rivolte al raggiungimento delle finalità stabilite dall’avviso e prevedano le seguenti tipologie come di seguito dettagliato:
    • non siano state oggetto di richiesta o abbiano ricevuto altre forme di finanziamento pubblico (comunitarie, statali, regionali, ecc.) a valere sulla/e stessa/e attività presentata/e da uno dei Servizi culturali aderenti al Sistema, in linea con quanto indicato all’Art.5 del presente avviso;
    • non comprendano acquisto di attrezzature quali hardware (pc, scanner, stampanti, macchine fotografiche, tablet, e-reader, etc.), arredi, impianti etc.
    • non comprendano spese per personale dipendente;
    • siano rivolte al raggiungimento delle finalità stabilite dall’avviso e prevedano le seguenti tipologie come di seguito dettagliato:
      • A) COSTRUZIONE della RETE attività di promozione e valorizzazione dei servizi – accreditati e non accreditati – aderenti al Sistema, del territorio nel quale si collocano i servizi aderenti e/o del tema che unisce i Servizi culturali afferenti; la finalità è rendere i Servizi culturali aderenti capaci di fare rete e tendere al miglioramento della loro qualità.
      • B) FRUIZIONE dei SERVIZI CULTURALI attività che coinvolgano i servizi aderenti – accreditati e non ancora accreditati – realizzate in spazi e luoghi non tradizionali e che informino e divulghino il patrimonio culturale del Sistema. Fulcro di queste attività sono i luoghi e anche la sperimentazione di nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi ed il coinvolgimento di altri settori (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare).
      • C) IDENTITÀ del SISTEMA Le attività comprendono campagne di comunicazione coordinate a sostegno dell’identità del sistema e la promozione di un’immagine coordinata e dei servizi offerti dal Sistema.

Le spese di progettazione e di coordinamento della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA sono ammissibili nel limite massimo del 15% del costo complessivo.

Ogni Sistema di Servizi culturali può inviare una sola istanza.

La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al link https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi a partire dalle ore 12.00.00 di giovedì 26 ottobre 2023 fino alle ore 16.00.00 di venerdì 24 novembre 2023. L’assistenza tecnica è garantita fino e non oltre le ore 12:00 di giovedì 23 novembre 2023.

Contatti

Responsabile del procedimento Sistemi Bibliotecari e dei Sistemi Integrati a prevalenza bibliotecaria

Dott.ssa Valeria Fabio, telefono 06/51685441 – cell. 3341104301 – vfabio@regione.lazio.it

Responsabile del procedimento Sistemi Museali e dei Sistemi Integrati a prevalenza museale e archivistica

Dott.ssa Filomena Avallone, telefono 0773/446517 – cell. 3341106532 – favallone@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento